Open Data

Open Data

Per attuare i principi di trasparenza, partecipazione e collaborazione propri dell’E-Government è necessario mettere i cittadini e le imprese nelle condizioni di disporre degli strumenti conoscitivi indispensabili per poter prendere decisioni.

Tali strumenti sono costituiti dai dati prodotti per la gestione dall'Ente, i quali sono utilizzati per i processi gestionali che assolvono ai vari compiti istituzionali e di servizio. Uno strumento valido anche per l'analisi e per la valutazione delle decisioni prese dall’Amministrazione.

In questo ambito le tecnologie della comunicazione e dell’informazione aprono nuove opportunità e consentono di adottare un nuovo modello di trasparenza e di servizio nei confronti dei cittadini. Un modello che permette di utilizzare, per elaborazioni personalizzate e svariate finalità, i dati prodotti dalla Pubblica Amministrazione.

Il Comune di Castel Frentano, in attesa di un nuovo spazio dedicato all' OPEN DATA , intende avviare un percorso basato sull'accesso ai dati pubblici. In questa fase temporanea pubblicata in questa sezione saranno resi disponibili sia attraverso i file di risorse descritti dagli appositi dataset, sia per mezzo di interfacce applicative che accedono direttamente al dato originale secondo la modalità Open Service.

I dati forniti potranno essere riutilizzati e ridistribuiti nel rispetto dell'apposita licenza IODL (acronimo di Italian Open Data License), che mira a facilitare il riutilizzo delle informazioni pubbliche nel contesto dello sviluppo della società dell'informazione.

I dati aperti sono tutti i "dati che possono essere liberamente utilizzati, riutilizzati e redistribuiti, con la sola limitazione della richiesta di attribuzione dell'autore e della redistribuzione allo stesso modo (ossia senza che vengano effettuate modifiche)" secondo la definizione dell' Open Data Handbook.

Tutti i dati sono pubblicati con licenza IODLv2.0

Dati attualmente disponibili
URL dataset:
Amministrazione Aperta
Licenza:
IODLv2.0
Formati:
CSV
Granularità:
Dati elaborati
Data Pubblicazione:
Marzo 2013
Frequenza Aggiornamento:
settimale
Ente Gestore:
Comune di CastelFrentano
Livello Amministrativo:
Comunale
Funzionario o Unità Organizzativa:
Ragioneria
Nazione:
Italia
Regione:
Abruzzo
Comune:
Castel Frentano (CH)
Lingua:
it
note:
I dati forniti nel formato XML e CSV sono codificati con lo standard UTF-8 - I dati in formato CSV sono separati dal carattere ";".

iononrischio

Orari Ecosportello

RIECOSi comunica che a partite dal mese di Giugno l'apertura al pubblico dell'ecosportello si terrà ogni Giovedì (festivi esclusi) dalle ore 09:30 alle ore 12:30 presso il Palazzo Comunale in Via Eduardo Scarfoglio n° 6.

P.IVA: 00253170690
IBAN:
IT 44 Y 05387 77610 000000536558
BIC:
BPMOIT22XXX

RIECO

COMPOSTAGGIO DOMESTICO

Apertura al Pubblico

orario


Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì
dalle ore 09:00 alle ore 12:00
Martedì e Giovedì
dalle ore 16:00 alle ore 18:00

REGIONE ABRUZZO X
PROVINCIA DI CHIETI X
UNIONE DI COMUNI X
SANGRO AVENTINO X