Edilizia e Urbanistica

Edilizia e Urbanistica

images5Cosa bisogna fare prima di ristrutturare o costruire una casa?
Ristrutturare la casa può essere considerato un vero è proprio investimento e a volte costituisce un'alternativa al cambio dell'abitazione I motivi che posso spingere verso la ristrutturazione sono molteplici.
A chi devo rivolgermi?
Il primo consiglio è pianificare gli interventi di adeguamento.Non bisogna dimenticare che, se l'intenzione è quella di variare la disposizione interna dell'appartamento, è necessario effettuare una comunicazione di inizio lavori agli uffici comunali, firmata da un professionista iscritto all'Ordine ( Albi Professionali).
Agevolazioni fiscali per la ristrutturazione
Chi sostiene spese per i lavori di ristrutturazione edilizia può fruire della detrazione d’imposta Irpef pari al 36%. Per le spese sostenute dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2015, la detrazione Irpef sale al 50%. Una detrazione del 50% spetta anche sulle ulteriori spese sostenute, dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre 2015, per l'acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+, nonché A per i forni, per le apparecchiature per le quali sia prevista l'etichetta energetica, finalizzati all'arredo dell'immobile oggetto di ristrutturazione. La detrazione va ripartita in 10 quote annuali di pari importo, ed è calcolata su un ammontare complessivo non superiore a 10.000 euro.
Per le prestazioni di servizi relative agli interventi di recupero edilizio, di manutenzione ordinaria e straordinaria, realizzati sugli immobili a prevalente destinazione abitativa privata, si applica l’aliquota Iva agevolata del 10%.



AVVISO PUBBLICO:
Sul  B.U.R.A. N. 30 del 04.05.2011 è stata pubblicata la L.R. N. 10 del 18 Aprile 2011 “Norme sull’attività edilizia nella Regione Abruzzo”.
L’art. 1 (Recupero ai fini residenziali dei sottotetti esistenti) promuove il recupero ai fini residenziali dei sottotetti esistenti alla data di entrata in vigore della stessa legge.
Per maggiori informazioni l’Ufficio tecnico è a disposizione nelle ore di apertura al pubblico.

Scarica le norme sull' Attività Edilizia nella Regione Abruzzo



AVVISO PUBBLICO:
Obbligo di installazione di fonti rinnovabili di energia negli edifici di nuova costruzione e negli edifici esistenti sottoposti a restrutturazioni rilevanti.
 (Art. 11 D.lgs. 03.03.2011 n. 28)
Tutti i nuovi edifici e le ristrutturazioni rilevanti di edifici esistenti, i cui progetti vengono presentati al Comune dal 31 Maggio 2012, sono obbligati ad installare ed utilizzare fonti rinnovabili di energia  per la copertura dei consumi di calore, di elettricità e per il raffrescamento.
La copertura dei relativi consumi dovrà essere assicurata gradualmente e per varie fasi temporali a partire appunto dal 31/05/212 fino al 01 01/2017.



AVVISO PUBBLICO:
L’art. 6 bis del D.L. 09-02-2012 n. 5 convertito con Legge 04.04.2012 n. 35 “Semplificazione dei controlli sulle imprese”, ha disposto che nell’ambito dei lavori pubblici e privati dell’edilizia, le amministrazioni pubbliche acquisiscono d’ufficio il DURC (Documento unico di regolarità contributiva), per quanto sopra è possibile scaricare dal link allegato le informazioni riguardanti il nuovo procedimento da seguire in sostituzione della consegna del DURC per i lavori privati in edilizia.
Per maggiori informazioni l’Ufficio tecnico è a disposizione nelle ore di apertura al pubblico.

Scarica la Documentazione


 

AVVISO PUBBLICO:
Nuovi moduli CIL e CILA
La conferenza unificata ha sancito l’Accordo tra Governo, Regioni, Comuni, Città Metropolitane e Province, concernente l’adozione di moduli unificati e semplificati per la Comunicazione di inizio lavori (CIL) e per la Comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA) per gli interventi di edilizia libera, moduli che possono essere scaricati nell’apposita sezione “Modulistica”.


iononrischio

Orari Ecosportello

RIECOSi comunica che a partite dal mese di Giugno l'apertura al pubblico dell'ecosportello si terrà ogni Giovedì (festivi esclusi) dalle ore 09:30 alle ore 12:30 presso il Palazzo Comunale in Via Eduardo Scarfoglio n° 6.

P.IVA: 00253170690
IBAN:
IT 44 Y 05387 77610 000000536558
BIC:
BPMOIT22XXX

RIECO

COMPOSTAGGIO DOMESTICO

Apertura al Pubblico

orario


Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì
dalle ore 09:00 alle ore 12:00
Martedì e Giovedì
dalle ore 16:00 alle ore 18:00

REGIONE ABRUZZO X
PROVINCIA DI CHIETI X
UNIONE DI COMUNI X
SANGRO AVENTINO X