Biblioteca Comunale

Biblioteca Comunale

BIBLIOTECALa Biblioteca Comunale è aperta al pubblico tutti i Lunedì mattina dalle ore 09:00 alle ore 12:00, mentre il Martedì e il Venerdì dalle 15:00 alle ore 18:00
Sono ammessi in Biblioteca tutti i cittadini.
L' accesso ai locali, per la consultazione e il prestito del materiale in dotazione, è libero e gratuito.
All' ingresso gli utenti sono tenuti a presentare un documento di riconoscimento, firmare un registro di presenze e a depositare borse e zaini in appositi armadietti.
Durante la permanenza in Biblioteca è assolutamente vietato:

  • fumare
  • parlare ad alta voce
  • danneggiare libri e quant' altro fa parte del patrimonio comunale.

Tutte le opere esistenti in Biblioteca possono essere date in prestito ad esclusione delle seguenti:

  • opere manoscritte rare e di pregio
  • opere di consultazione
  • fascicoli di periodici e riviste
  • materiale documentario e audiovisivo
  • opere facenti parte di donazioni o lasciati per le quali l' autore della liberalità abbia espresso divieto di prestito.

La durata del prestito è limitata a15 giorni e alla scadenza può essere prorogata se l' opera non risulta richiesta da altro utente.
L' utente che danneggi o non restituisca un opera avuta in lettura o in prestito è tenuto alla restituzione con altro esemplare identico e viene escluso temporaneamente dal prestito finchè non abbia adempiuto all' obbligo di cui sopra.
Fermo restando l' eventuale responsabilità civile e penale, il lettore che rifiuti il risarcimento nel termine stabilito viene escluso definitivamente dal prestito.
Per l' uso del computer per internet occrre prenotare per consentire a tutti la navigazione in rete.

SEZIONE RAGAZZI
La Biblioteca Comunale comprende un congruo numero di volumi la cui scelta viene fatta con particolare attenzione e grande competenza, al fine di invogliare i piccoli lettori ad avvicinarsi con passione al fantastico mondo della lettura.
Per i più piccoli la Biblioteca offre libri di fiabe di autori italiani e stranieri; per i più grandi romanzi di avventura, poemi, racconti mitologici.
Per tutti enciclopedie monografiche e alfabetiche, utili ad ampliare il bagaglio culturale e intellettuale dei ragazzi.

SEZIONE ADULTI
Ha una consistenza di libri adatta a soddisfare le esigenze, i desideri e il livello culturale della popolazione da servire. Il letterato, lo storico, il tecnico, l' operaio specializzato, l' agricoltore, trovano nella Biblioteca libri di lettura, narrativa, storia informatica, filosofia, psicologia, sociologia, arte, ecc.

BIBLIONLINE
L' Associazione tra gli Enti Localiper l' attuazione del Patto Sangro-Aventino, con il progetto pilota "Biblionline", ha posto le basi per la realizzazione di un complesso sistema di cooperazione bibliotecaria. Biblionline ha promosso il rilascio di servizi bibliotecari pubblici di base, la loro messa in rete e l' erogazione di servizi attraverso l' utilizzo di internet. Ciò ha significato rinnovare e riqualificare il personale e il servizio, rafforzare le competenze nel superamento dell' isolamento a favore di una cooperazione ad ampio raggio.
Hanno aderito attualmente alla rete 20 biblioteche situate nei comuni dell' Associazione grazie ad un nuovo progetto finanziato nell' ambito del Programma Aggiuntivo POM "Sviluppo Locale" del Patto Territoriale Sangro-Aventino. 

SEDE: Piazza Giuliano Crognale, n°19
TEL: 0872 - 559131

 

iononrischio

Orari Ecosportello

RIECOSi comunica che a partite dal mese di Giugno l'apertura al pubblico dell'ecosportello si terrà ogni Giovedì (festivi esclusi) dalle ore 09:30 alle ore 12:30 presso il Palazzo Comunale in Via Eduardo Scarfoglio n° 6.

P.IVA: 00253170690
IBAN:
IT 44 Y 05387 77610 000000536558
BIC:
BPMOIT22XXX

RIECO

COMPOSTAGGIO DOMESTICO

Apertura al Pubblico

orario


Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì
dalle ore 09:00 alle ore 12:00
Martedì e Giovedì
dalle ore 16:00 alle ore 18:00

REGIONE ABRUZZO X
PROVINCIA DI CHIETI X
UNIONE DI COMUNI X
SANGRO AVENTINO X