Avvisi

“L’Accoglienza nella Comunità di Castel Frentano” - Il Teatro Comunale Ospita La Serata Dedicata al Tema

Serata Immigrati 01A partire dalle ore 18:30 di martedì 20 ottobre, si è tenuto l’incontro in teatro dedicato alla famiglia libica ospite de Il volo del colibrì, Casa Famiglia presieduta da Rita Di Biase, presente tra i relatori della serata. Un evento riservato al tema dell’accoglienza, questione che incalza e divide i pareri mediatici, popolari e politici. Per l’occasione, in presenza della giovane mamma e dei tre figli, il dibattito ha avuto luogo in una tavola rotonda che ha impegnato il Sindaco Gabriele D’Angelo, la sopracitata Rita Di Biase, la dirigente scolastica Sandra De Gregorio, S.E. Mons. Emidio Cipollone, il Generale dei Carabinieri Michele Sirimarco, il Prefetto di Chieti Dott. Antonio Corona e il giornalista Matteo Del Nobile, presente nel ruolo di moderatore. A intrattenere ospiti e presenti, sono stati gli intermezzi musicali eseguiti dagli alunni dell’Istituto Comprensivo, dei quali è bene ricordare l’apertura affidata all’Inno di Mameli – diretto dal maestro e vicepreside Filoso, e la chiusura riservata alle note dell’Inno dell’Istituto – diretto dalla prof. Costantini.
Serata Immigrati 02Gli interventi nel corso dell’incontro sono stati un sincero e costruttivo invito a fare dell’inclusione sociale il primo tra gli impegni a cui adempiere. Nulla è risultato artefatto e forzato nelle parole espresse: ognuno, in virtù delle proprie esperienze, ha testimoniato quanto l’accoglienza e l’accettazione dell’altro siano ragione di inestimabile arricchimento.  Tra le sorprese della serata, va naturalmente menzionata la grande affluenza di ragazzi, fattore che fa ben sperare riguardo alla vicinanza di cui godranno i nuovi concittadini.
È stato un evento speciale, confermatosi tale grazie all’impegno organizzativo, ai tanti intervenuti e agli ospiti che hanno dato lustro al dibattito. Un’occasione che ha portato la comunità a relazionarsi con le massime autorità civili, militari e religiose, le quali hanno a loro volta espresso gratitudine e manifestato tutto il loro patrimonio culturale ed etico nel rapportarsi a tematiche così delicate e attuali.
Al termine del dibattito, la serata è vivacemente proseguita con un buffet offerto dai consiglieri.
Di seguito vi proponiamo il servizio tratto dal TG3 delle ore 14:00

La storia di Sadia e il grande abbraccio di Castel Frentano
Nella tragedia libica ha perso il marito. Ora vive in paese con i suoi tre figli
Visualizza l'Articolo tratto videoCittà.it

iononrischio

Orari Ecosportello

RIECOSi comunica che a partite dal mese di Giugno l'apertura al pubblico dell'ecosportello si terrà ogni Giovedì (festivi esclusi) dalle ore 09:30 alle ore 12:30 presso il Palazzo Comunale in Via Eduardo Scarfoglio n° 6.

P.IVA: 00253170690
IBAN:
IT 44 Y 05387 77610 000000536558
BIC:
BPMOIT22XXX

RIECO

COMPOSTAGGIO DOMESTICO

Apertura al Pubblico

orario


Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì
dalle ore 09:00 alle ore 12:00
Martedì e Giovedì
dalle ore 16:00 alle ore 18:00

REGIONE ABRUZZO X
PROVINCIA DI CHIETI X
UNIONE DI COMUNI X
SANGRO AVENTINO X