Avvisi

Assemblea dei Sindaci - Il No all’Accorpamento della Prefettura, Questura e Comando VV.F.

assemblea sindaci 01Martedì 22 settembre, alle ore 17:00, ha avuto luogo l’assemblea dei Sindaci presso la sede della Provincia di Chieti, sotto la convocazione del Presidente Pupillo.
Com’è noto, gli innumerevoli tagli volti al risparmio della spesa pubblica hanno avuto ricadute economiche sui territori tutt’altro che trascurabili. Purtroppo le autonomie locali sono destinate a restare l’obiettivo principale della politica dei tagli, vivendo loro malgrado una quotidianità dove le esigenze a cui far fronte accrescono in maniera esponenziale.
assemblea sindaci 02L’incontro è nato dall’espressa volontà a dire no all’accorpamento della Prefettura di Chieti e al conseguente declassamento del Comando Provinciale VV.F. di Chieti e della Questura. Nel corso dell’assemblea sono state ritenute infondate le ragioni - da parte degli uffici del Ministero, che hanno indotto a scegliere le Prefetture da accorpare, nello specifico: in termini economici, nel caso di Chieti, Prefettura e Vigili non hanno costi di locazione, diversamente da Pescara; in termini territoriali, la provincia di Chieti, per numero di abitanti, numero dei comuni e superficie, risulta superiore a quella pescarese. Da qui la perplessità, a cui seguirà un invito al Ministero volto a far sì che ristudi le forme di redistribuzione sul territorio degli uffici che intende accorpare.        
L’intento, ossia di conservare UTG, Questura e Comando VV.F. sul territorio - il cui accorpamento comporterebbe una perdita della rappresentanza diretta dello Stato e di servizi per il cittadino - insieme alle tante riflessioni maturate nel corso dell’incontro, saranno sottoposte all’attenzione del Ministro Alfano nei prossimi giorni da parte dell’avvocato Umberto Di Primio, Sindaco di Chieti.

P.IVA: 00253170690
IBAN:
IT 44 Y 05387 77610 000000536558
BIC:
BPMOIT22XXX

Orari Ecosportello

RIECOSi comunica che a partite dal mese di Giugno l'apertura al pubblico dell'ecosportello si terrà ogni Giovedì (festivi esclusi) dalle ore 09:30 alle ore 12:30 presso il Palazzo Comunale in Via Eduardo Scarfoglio n° 6.

RIECO

COMPOSTAGGIO DOMESTICO

Apertura al Pubblico

orario


Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì
dalle ore 09:00 alle ore 12:00
Martedì e Giovedì
dalle ore 16:00 alle ore 18:00

REGIONE ABRUZZO X
PROVINCIA DI CHIETI X
UNIONE DI COMUNI X
SANGRO AVENTINO X