Avvisi

Comunicato Estate 2016

20160805 093243Il preludio dell’agosto castellino è stato diretto da un ricca serie di eventi che hanno riconfermato ancora una volta i meriti di una comunità che seguita a promuovere cultura e tradizione. Gli appuntamenti sono stati tanti, tutti perfettamente riusciti, pensati per rispondere al binomio tradizione-modernità, due volti di una medaglia che per l’ennesima volta ha mostrato di saper convergere.

Dagli ormai consolidati appuntamenti sulla Villa Comunale di “Dance sotto le Stelle” nei fine settimana di Luglio, si è passati ai festeggiamenti di Santo Stefano Promartire, il calendario ha lasciato spazio anche a tante serate dedicate alla musica, tutte ospitate nella suggestiva cornice di Piazza Caporali. E così, dal duo pianistico “Duo Maclè” con Sabrina Dente e Annamaria Garibaldi, alla serata esclusiva all’insegna delle suggestive atmosfere del folk e del blues con i “Dago Red”, si è passati all’esibizione del celebre Santino “Alexian” Spinelli, musicista e compositore conosciuto oltre i confini nazionali che, per l’occasione, ha radunato una schiera di artisti impegnati a mostrare le loro opere nel corso dell’esibizione. 20160812 230901A concludere la kermesse è stato il Premio di Poesia Di Loreto Liberati, che di anno in anno presenta novità nel programma. Infatti quest’anno – come avvenuto per la precedente edizione, le premiazioni dei poeti selezionati sono state intervallate da canti popolari, eseguiti dapprima dai The Nice, impegnati in versioni riarrangiate dei classici di Di Loreto- Liberati, e poi, dai canti dialettali composti da Aldo Angelucci. Al termine della prima parte, dopo i ringraziamenti e i saluti del Sindaco, è seguito il concerto, pensato e portato in scena per festeggiare un evento così speciale e sentito. A fare da cornice a queste serate la mostra fotografica “Castel Frentano si racconta” con scatti storici del nostro Paese.

Nella mattinata del 5 Agosto come ormai da tradizione si è svolto il “Dono” con sfilata dei carri, preparati ed allestiti dalle diverse contrade del paese, è questo uno degli eventi più attesi dell’anno, a concludere la giornata la “Conocchia”, serata gastronomica e danzante nel piazzale dell’Assunta.

Nel mix di tradizioni, anche lo sport la fa da padrona e nella serata del 12 Agosto, si è svolta la II edizione della “Serata Giallo/Rossa”, dove i protagonisti sono stati i nostri ragazzi della Società Sportiva Virtus Castel Frentano. Altra protagonista è stata la corsa, infatti il 16 Agosto si è dato il via al 1° Giorno di Mistecamp, dove c’è stato un primo incontro con i ragazzi e poi l’allenamento campestre.

20160820 235524A seguire nelle giornate del 13/14/15 Agosto, i festeggiamenti in onore di Maria SS. Dell’Assunta hanno richiamato la popolazione castellina. Tre serate allietate da “Janis and the Bluesness”, un gruppo Rock’n Roll e Blues, a seguire con musica anni 60/70/80 i “Gabbiani’68”, ed infine nella serata conclusiva si è visto un connubio di musica e comicità con la grande “Orchestra del Maestro Mazza” e la partecipazione di Gianluca Impastato, comico della celebre Colorado.

Nonostante la fitta presenza di eventi sul nostro calendario, la VI edizione della Festa del Feltrino, si conferma un successone, stand gastronomici, bella musica e tanta gente sono per loro un mix vincente. Conferma che si è avuta anche nella serata conclusiva di “Dance sotto le stelle” sulla villa comunale, dove il ritmo latino è stato il protagonista.

Anche i ragazzi sono stati coinvolti con le “Pinturaccole”, corso di laboratorio teatrale realizzato dal Comune con la collaborazione del maestro Gabriele Tinari. I ragazzi di diverse fasce di età hanno debuttato sul palco con una fiaba scritta direttamente dal maestro per i più piccolini, mentre con novelle di Pirandello per i più grandi. Un ringraziamento e i migliori complimenti vanno a loro protagonisti per la splendida interpretazione e la bravura dimostrata.

Infine uno spazio speciale è stato poi riservato al compleanno del nostro nuovo Parroco Don Roberto, che il 18 Agosto ha compiuto 60 anni di età. Dopo la messa delle ore 18:30, tutti i presenti sono stati invitati a rimanere per un piccolo rinfresco che la comunità ha organizzato per festeggiare questa speciale ricorrenza.

Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno partecipato e presenziato, alle associazioni che con grande collaborazione e spirito di iniziativa hanno permesso la riuscita di tutti gli eventi.  

P.IVA: 00253170690
IBAN:
IT 44 Y 05387 77610 000000536558
BIC:
BPMOIT22XXX

Orari Ecosportello

RIECOSi comunica che a partite dal mese di Giugno l'apertura al pubblico dell'ecosportello si terrà ogni Giovedì (festivi esclusi) dalle ore 09:30 alle ore 12:30 presso il Palazzo Comunale in Via Eduardo Scarfoglio n° 6.

RIECO

COMPOSTAGGIO DOMESTICO

Apertura al Pubblico

orario


Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì
dalle ore 09:00 alle ore 12:00
Martedì e Giovedì
dalle ore 16:00 alle ore 18:00

REGIONE ABRUZZO X
PROVINCIA DI CHIETI X
UNIONE DI COMUNI X
SANGRO AVENTINO X