Avvisi

Comunicato Stampa - Differenziata Record a Castel Frentano (CH) : In un Mese Superata Quota 70%

A poco più di un mese dall’attivazione del nuovo sistema di raccolta di rifiuti Porta a Porta nel Comune di Castel Frentano (Ch) con l’affidamento dei servizi alla Rieco S.p.A. - società di servizi integrati per l’ambiente che opera in circa sessanta Comuni tra  Abruzzo, Marche e Lazio – si è superata la quota del 70% di differenziata, con un aumento di oltre il 50% rispetto al periodo precedente l’attivazione dello stesso servizio.

“L’operazione Raccolta Differenziata, iniziata a partire dal 2 maggio 2016, ha già registrato un dato importante pari al 70,08% - ha commentato Gabriele D’Angelo, sindaco di Castel Frentano, che ha aggiunto: “Un dato ancor più rilevante se si considera che il 18% della popolazione, residente nelle periferie del territorio, è  impegnato nella pratica di autocompostaggio domestico; gestione che coinvolge ben 320 utenze su 1.800. A riguardo di ciò, informiamo che nei prossimi giorni provvederemo alla consegna delle compostiere.

Per ottimizzare il servizio abbiamo predisposto controlli serrati al fine di monitorarne la corretta gestione e favorire un confronto utile e costante con i cittadini. Le inadempienze registrate sono state punite con ben 15 sanzioni, a cui si aggiungono circa 70 lettere inviate a famiglie, con un’esplicita richiesta a rispettare i regolamenti. Comunichiamo inoltre che, nell’area di parcheggio sotto Corso Roma, abbiamo individuato un’area destinata ad  un’ecoisola dove i residenti potranno conferire rifiuti”.

“Siamo molto soddisfatti del lavoro che stiamo portando avanti in stretta sinergia con l’amministrazione ed i cittadini.”,  ha aggiunto Valentina Di Zio, responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione di Rieco S.p.A.,  sottolineando: “Essere arrivati a quota 70% di differenziata in un mese è davvero un risultato straordinario, possibile  grazie anche alla capillare attività di comunicazione messa in campo. Ricordo che prima dell’attivazione del servizio abbiamo realizzato dieci incontri pubblici su tutto il territorio  a cui i cittadini hanno largamente partecipato e consegnato il kit di raccolta per tempo ad ogni utente. Inoltre forniamo continui aggiornamenti tramite il nostro sito internet e i nostri canali social. Informare e comunicare sono le basi sulle quali poter costruire risultati come quello di Castel Frentano che va a consolidare il trend di alte percentuali di differenziata di tutti i Comuni da noi serviti con il sistema Porta a Porta”.

“Nel ringraziare i cittadini”, ha sottolineato Mario Verratti, Vice Sindaco e Assessore con delega all’Ambiente -  esprimiamo l’immensa soddisfazione seguita al perseguimento di un obiettivo così importante, indice di civiltà, rispetto e sviluppo”.

COMUNICATO STAMPA
Differenziata record a Castel Frentano (Ch) : in un mese superata quota 70%

P.IVA: 00253170690
IBAN:
IT 44 Y 05387 77610 000000536558
BIC:
BPMOIT22XXX

Orari Ecosportello

RIECOSi comunica che a partite dal mese di Giugno l'apertura al pubblico dell'ecosportello si terrà ogni Giovedì (festivi esclusi) dalle ore 09:30 alle ore 12:30 presso il Palazzo Comunale in Via Eduardo Scarfoglio n° 6.

RIECO

COMPOSTAGGIO DOMESTICO

Apertura al Pubblico

orario


Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì
dalle ore 09:00 alle ore 12:00
Martedì e Giovedì
dalle ore 16:00 alle ore 18:00

REGIONE ABRUZZO X
PROVINCIA DI CHIETI X
UNIONE DI COMUNI X
SANGRO AVENTINO X